5 errori da non fare quando vendi una casa da privato

Vuoi vendere la tua casa, ma sei scoraggiato dalla paura di non riuscire a farlo? Non preoccuparti! Tutti sanno infatti che vendere una casa è un processo complesso e stressante, ma non è detto che debba esserlo anche per te. Basta sapere quali sono i 5 da non fare quando vendi una casa!

ERRORE 1: NON VALORIZZARE LA CASA

Il primo dei 5 errori da non fare quando vendi una casa è quello di non valorizzarla. Tu compreresti un casa che si presenta male ed è in cattive condizioni? Non penso. Allora non fare l’errore di venderla, senza prima effettuare qualche lavoro di ristrutturazione! In questo modo la renderai più bella e confortevole agli occhi dei compratori.

  • Lasciare la casa sporca, è una delle cose che più allontana dall’acquisto;
  • Lasciare la muffa sulla pareti, oltre a non essere sano, mette dubbi sulle condizioni della casa.
  • Non lasciare entrare luce nelle stanze è un errore, perché rischia di non far apprezzare al meglio gli spazi della casa.

ERRORE 2: FARE UNA PUBBLICITÀ SBAGLIATA

Una volta il metodo più efficace per vendere casa da privato, o forse anche l’unico disponibile, era quello di pubblicizzare la vendita attraverso il classico cartellone giallo “vendesi”.

Ai giorni d’oggi questo sistema può risultare obsoleto e adatto solo ad alcuni tipi di situazione. A questo genere di pubblicità classico, che funziona solo in alcuni mercati, è meglio preferire annunci più specifici indirizzati a target distinti presenti su social network e siti dedicati.

ERRORE 3: NON CAMBIARE IL PREZZO DI VENDITA O L’ANNUNCIO

Non devi concentrarti su un prezzo specifico, perché le valutazioni possono cambiare da un momento all’altro. Rischi solo di buttare via tempo senza avere il risultato sperato.

Non sempre infatti si riesce a vendere al prezzo che ci si è prefissati. Rivaluta le tue opzioni ed eventualmente controlla di aver scritto tutte le informazioni necessarie o anche semplicemente di aver inserito delle foto che mettano in risalto la casa ed i suoi spazi.

So bene che possono sembrare cose di poco conto, ma credimi, fanno la differenza!

ERRORE 4: NON DICHIARARE EVENTUALI PROBLEMATICHE CATASTALI O URBANISTICHE

Fin troppo spesso succede che le case costruite da qualche anno non abbiano i documenti perfettamente in regola. Queste cose nonostante la maggior parte delle volte vengano sottovalutate, possono creare grosse complicazioni nel processo di vendita, fino ad invalidare il contratto.

Per evitare questo incubo evita di tenere tutto nascosto. Tieni d’occhio la documentazione della casa ed eventualmente parlane con il possibile compratore, in modo da scongiurare situazioni spiacevoli.

ERRORE 5: VOLERE VENDERE DA SOLI A TUTTI I COSTI

Lo so a cosa stai pensando, vuoi fare da solo e lo capisco. Però prendi in considerazione l’idea di consultare degli esperti del settore. Non rischiare di avere brutte esperienze con perditempo o furbetti.

Con l’aiuto di un professionista del settore, vendere casa risulterà infatti più semplice e immediato.

Il settore immobiliare è spesso molto dispendioso e purtroppo è difficile navigarlo da soli. A volte se non si conosce bene quello che si sta facendo, si corre il rischio di rimetterci dei soldi: pensa quindi di rivolgerti a un’agenzia. Pensalo come un investimento!

Bene, ora che ti ho illustrato i 5 errori da non fare quando vendi una casa, Se vuoi trovare il professionista più adatto ai tuoi bisogni, ti aiutiamo noi, clicca qui.

Basteranno pochi secondi, fai la scelta giusta per evitare gli errori più comuni e per non cadere in trappole.

Articoli simili